Per il cantiere di Vicolo Croce n. 10, in Aicurzio (MI), è stato realizzato un progetto immobiliare, incaricando lo Studio Tecnico Pittalis di Cinisello Balsamo che ne cura inoltre la Direzione dei Lavori, per la realizzazione di tre unità abitative inserite in un contesto di corte come nucleo abitativo di antica formazione con peculiarità architettoniche di rilievo storico-ambientale tipiche degli immobili similari.


La corte, di cui fa parte il nostro immobile, è stata recentemente oggetto di ristrutturazioni delle parti comuni quali il cortile caratterizzato da un antico pozzo di estrazione dell’acqua (ben conservato ma non più funzionante) alla pavimentazione in cubetti tipo porfido ed al recupero del portale d’ingresso.


Tramite opportuni accorgimenti tecnico-funzionali l’immobile ha ripreso vita secondo tutte le prescrizioni delle normative vigenti.
   
Le nuove unità abitative realizzate interamente dall’Immobiliare Catania S.r.l. sono caratterizzate dalla tipologia dell’intervento da considerarsi come nuova costruzione, in quanto l’edificio è stato interamente privato di tutte le strutture orizzontali con l’esclusiva conservazione solo di parte delle murature perimetrali in pietra antica successivamente ripristinate con l’inserimento di idonei isolamenti, quali coibentazioni ed isolamenti in genere per il contenimento dei consumi energetici e la realizzazione ex-novo di tutti i solai in latero-cemento, delle murature con inserimento di pilastrature in cemento armato di sostegno dell’intera struttura con le relative nuove fondazioni, dei divisori degli ambienti interni, degli intonaci e degli impianti termo autonomi utili a consentire un risparmio sui costi di gestione dell’abitazione.
     


   
Nonostante l’intervento, da considerarsi di notevole importanza, l’immobile in oggetto ha conservato tutte le caratteristiche estetiche dell’intera corte senza sostanziali alterazioni prospettiche delle facciate fatta eccezione per l’inserimento di una cappuccina con struttura portante in legno che sposa armoniosamente il contesto integrandosi con l’esistente senza produrre difetti di visibilità dell’intera cortina.
     


   


     


   


   
« torna
info@immobiliarecatania.it
powered by AMFweb